
Mangiare bene significa soprattutto prepararsi il cibo in casa. Questo vale per adulti, anziani e in modo specifico per i bambini.
Personalmente sono molto goloso di dolci ed in passato conoscevo tutte le migliori pasticcerie da Senigallia a Rimini.
Da qualche anno ho cominciato ad assaporare il gusto dei dolci fatti in casa, la prima cosa che mi ha catturato è la forma molto rustica data anche dai colori più scuri delle farine integrali non miscelate, rispetto alla perfezione dei dolci acquistati in pasticceria. Il gusto invece è la parte più buona perchè gli ingredienti di un dolce fatto in casa si possono contare sulle dita di una sola mano.
Ad esempio i muffin che vedete in foto sono stati impastati soltanto con pura farina integrale, scaglie di cocco, cioccolato fondente 85%, mele. Con solo quattro ingredienti e venti minuti di cottura in forno abbiamo mangiato dei buonissimi muffin addolciti naturalmente dalle mele senza dover ricorrere a zuccheri di sintesi, coloranti e grassi di dubbia origine, insomma evitando tutta la lunghissima lista che compare nelle etichette dei classici dolciumi industriali.
La cosa che conta ancora di più è che i dolci fatti in casa vengono digeriti molto più lentamente evitando pericolosi picchi di glicemia, mettendo a disposizione energia a lento rilascio utile nello sport, lavoro, studio e per i più piccoli nel gioco.
