LA FLESSIBILITA’ RELAZIONALE E’ UNA STRAORDINARIA COMPETENZA

hawaii-588132_960_720

Lo si nota molto all’interno delle organizzazioni di lavoro, team sportivi, famiglia, amici insomma ovunque andiamo c’è da relazionarsi con qualcuno.

Gli stili possono essere diversi e risulta molto divertente osservarli.

Spesso durante Workshop e Team Building facciamo dei Role Playing (giochi di ruolo) fra i partecipanti, gli fornisco un tema di discussione es. da una parte assegno il ruolo di genitori che hanno tolto lo scooter ai loro figli perchè hanno rincasato tardi, dall’altra assegno il ruolo di figli che devono persuadere i genitori a fargli restituire lo scooter.

L’esito è divertente ma soprattutto istruttivo per attori ed osservatori in quanto si evidenziano modalità verbali ed espressività diverse.

C’è chi si giustifica tipo ho dovuto accompagnare un amico a casa sua, chi chiede scusa e promette di non farlo più, chi la butta sulla simpatia, chi cerca di barattare la riconsegna dello scooter in cambio di tenersi in ordine la camera, ecc. ecc.

Dall’altra parte osserviamo i genitori che ribattono alle proposte anche qui con stili diversi, c’è chi rimane fermo in un’inflessibile no lo scooter rimane fermo, chi ne approfitta per chiedere in cambio voti migliori a scuola, chi dimezza la punizione in cambio di lavare i piatti, che toglie la punizione dando un’ altra possibilità al figlio, ecc. ecc.

Se poi con l’autorizzazione di tutti il lavoro viene video ripreso e proiettato risulta ancora più facile avere feedback ed osservazioni sugli stili comunicativi più efficaci e flessibili, ai quali potersi ispirare.

Lascia un commento